Pasticceria siciliana

Pasticceria siciliana

La tradizione gastronomica di Palermo ma anche di tutta la Sicilia è caratterizzata anche dai dolci. Tra i più famosi di trovano i cannoli siciliani, la cassata, la pasta di mandorle e la pasta martorana.

cannoli sono uno dei dolci tipici della cucina siciliana. I cannoli sono composti da una cialda croccante e fragrante che viene fritta in abbandonante e bollente olio di arachidi. La cialda una volta ben fritta e dorata viene farcita con una delicata crema a base di ricotta di pecora fresca, zucchero. Una volta farciti, tradizione vuole che i cannoli vengano decorati con diversi ingredienti tra cui frutta candita, granella di pistacchio, granella di nocciole e gocce di cioccolato.

La ricotta è la parte centrale del cannolo e in Sicilia si usano due tipi di ricotta: ricotta di pecora e ricotta di mucca.

Nella maggior parte della Sicilia si trovano i cannoli con ricotta di pecora (Palermo, Catania, Messina), mentre nella zona di Ragusa si trovano esclusivamente i cannoli con ricotta proveniente dalle mucche dei Monti Iblei.

Altro classico della pasticceria siciliana, ma nello specifico di Palermo, è la cassata. La cassata è formata da una base di pan di spagna ripieno di ricotta con cioccolato, il tutto ricoperto da glassa e frutta candita.

La pasta di mandorle, conosciuta anche come pasta reale, è una ricetta della tradizione siciliana: un impasto base della pasticceria utilizzato per preparare le paste di mandorla, i piccoli pasticcini decorati con frutta secca o candita tipici del periodo natalizio, la frutta martorana e i pizzicotti. A differenza del marzapane, un altro noto dolce siciliano a base di mandorle, la pasta di mandorle ha una consistenza più granulosa perché viene preparata con mandorle intere tritate, ma allo stesso tempo è umida e friabile.

La frutta martorana è un tipico dolce siciliano, si tratta di riproduzioni reali di frutti realizzati con pasta di mandorle di Sicilia e colorate a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto