Incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, la spiaggia di Mondello è famosa per la sua sabbia bianca ed è lunga quasi 1,5 km.
Fino alla fine del 1800 si presentava come un luogo paludoso, dopo il recupero e la bonifica è diventato un elegante e lussureggiante luogo balneare e residenza estiva della borghesia palermitana.
Mondello si sviluppò tra il XV e XVI secolo attorno ad una Tonnara risalente al 1455 e una piccola chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie. Gli edifici furono abbattuti all’inizio del 1950 a causa del boom turistico.
Alla fine della spiaggia, in direzione Capo Gallo, si trova l’antico borgo di pescatori, oggi centro della città di Mondello.
Lo stabilimento più caratteristico sulla spiaggia di Mondello è sicuramente il Charleston, una villa-palafitta sul mare che fino al 2010 ospitava uno dei ristoranti più chic di Palermo.
Facilmente raggiungibile dal centro di Palermo, Mondello è la principale spiaggia della città e nel periodo estivo è affollata di turisti ma anche di moltissimi palermitani.