Le Highlands sono il cuore e il vero simbolo della Scozia, la sua parte più selvaggia, indomita e pittoresca.
Luoghi da cartolina, terre di eroi leggendari, paesaggi grandiosi, montagne imponenti, antiche foreste che si gettano nel mare, laghi di acqua dolce che si confondono con i profondissimi fiordi dell’oceano e animali allo stato brado.
Qui i villaggi abitati sono pochissimi e capiterà di guidare per ore nella natura allo stato puro, circondati solo da brughiere, laghi e foresti di pini.
La parte occidentale e settentrionale delle Highlands è assolutamente isolata: l’unico modo per visitarle è di spostarsi in auto in quanto i collegamenti autobus sono molto rari.
Alcune parti, come la regione del Torridon e l’Assynt non sono quasi toccate dal turismo e conservano la loro autenticità e bellezza in tutto il loro splendore.
La parte chiamata Wester Ross, ovvero la costa occidentale, che da Mallaig arriva fino Cape Wrath presenta una costa frastagliata intervallata da laghi marini e insenature di sabbia bianca.
L’imponente valle di Glencoe è uno dei luoghi più suggestivi di Scozia: una strada immersa nel silenzio e nella solitudine attraversa aspre vallate spazzate solo dai venti e dominate dalle misteriose Three Sisters, tre gigantesche conformazioni rocciose.