Calton Hill è una collina situata a est della Città Nuova di Edimburgo, alla fine di Princes Street.
Sulla collina di Calton Hill si trovano vari monumenti grazie ai quali è soprannominata “l’Atene del nord”.
Da Calton Hill si gode di una vista panoramica mozzafiato sul Castello, sul mare di Scozia e sui principali monumenti storici.
Calton Hill è anche un luogo ricco di storia e cultura, infatti ospita diversi edifici e monumenti di interesse, come il National Monument, il Nelson Monument e l’Observatory House.
Il Monumento Nazionale venne progettato per rendere omaggio ai caduti nelle Guerre Napoleoniche, ma non fu portato a termine per mancanza di fondi.
Anche se l’ambizioso progetto vede realizzate soltanto dodici colonne, ha un aspetto grandioso, nello stile del Partenone di Atene.
Per raggiungere Calton Hill si può scegliere tra diverse opzioni. La più semplice è prendere il tram dalla stazione di Waverley e scendere alla fermata York Place, da cui si raggiunge la collina in pochi minuti a piedi.
Un’altra possibilità è salire a piedi dalla Royal Mile con una passeggiata di circa 20 minuti, seguendo le indicazioni per Regent Road e poi per Calton Hill.
Infine, potete anche prendere un autobus da Princes Street e scendere alla fermata Waterloo Place, vicino all’ingresso della collina.