Le Arche Scaligere sono un monumentale complesso funerario della famiglia degli Scaligeri.
Edificate accanto alla chiesa di Santa Maria Antica, vicino a Piazza dei Signori, custodiscono al loro interno le tombe (arche) degli esponenti più importanti della casata.
Sono le costruzioni più importanti del Medioevo veronese e tra i più famosi monumenti dell’arte gotica europea.
Le tre arche maggiori sono quelle di:
- Cangrande I Della Scala, posta sopra il portale della chiesa, è la prima delle tombe ad essere stata costruita, nel XIV secolo, per volontà dello stesso defunto. Sulla sommità del baldacchino si trova una copia della statua equestre di Cangrande I, il cui originale è conservato al Museo di Castelvecchio dal 1921 insieme al corredo funerario.
- Mastino II, iniziata nel 1345, subì numerose modifiche progettuali nel corso degli anni: originariamente era dipinta e dorata, cinta da una cancellata ai cui angoli si trovano quattro statue delle Virtù.
- Cansignorio, risalente al 1375, è la più riccamente decorata con sculture raffiguranti santi guerrieri, personaggi dei Vangeli, Virtù ed Apostoli, oltre alla grande statua equestre di Cansignorio.
Nel recinto delle Arche Scaligere si trovano anche i sarcofaghi di Alberto I, Bartolomeo I e quello di Alboino I.
Le tombe sono racchiuse da un recinto in ferro battuto in cui ricorre il motivo della scala, simbolo della famiglia Della Scala.