La cittadina di Encamp, situata nel centro geografico di Andorra, è una popolare destinazione sciistica in inverno.
Il Funicamp è una delle funivie più lunghe d’Europa che, in meno di venti minuti e dopo aver percorso più di sei chilometri seguendo la valle delle Cortals d’Encamp, porta a 2.506 metri di altitudine con magnifici panorami.
La funivia, costruita nel 1998, è aperta sia nel periodo invernale che in estate.
È la porta d’accesso a Grandvalira, il più grande comprensorio sciistico dei Pirenei.
Durante l’estate, il Funicamp diventa il punto di partenza per percorsi a piedi e si possono fare escursioni alla scoperta di paesaggi di alta montagna, passeggiate o per andare a pescare, con attività adatte alle famiglie con bambini.
Scendendo alla fermata intermedia del Funicamp (Els Cortals d’Encamp), si può godere di una passeggiata attraverso la valle di Cortals a 1600 metri di altezza per fare una via ferrata o arrampicarsi sulla parete all’aperto di Cortals.
Raggiunta la zona di Les Solanelles, alla fine della funivia, si trovano 14 piste da sci, un bar-ristorante con viste panoramiche e circuiti di sci alpinismo.
Encamp è una tappa del famoso sentiero escursionistico GR11, che corre lungo il lato meridionale dei Pirenei dal Golfo di Biscaglia al Mediterraneo.
Viene attraversata anche dal GR7, l’altro sentiero escursionistico che attraversa i Pirenei da est a sud e fa parte del sentiero escursionistico europeo a lunga percorrenza E4 che va dalla Grecia a Gibilterra.