Beaune, situata a circa 40 km a sud di Digione, è considerata il centro del commercio vinicolo della Borgogna.
L’Hôtel-Dieu o Hospices de Beaune è la principale architettura storica della città di Beaune. Si tratta di un palazzo unico nel suo genere in stile tardo-gotico perfettamente conservato.
Hôtel-Dieu è il nome dato in Francia fin dal VII secolo a tutte le strutture assistenziali situate nei pressi delle Cattedrali e posti alle dipendenze del Vescovo.
L’ Hospices de Beaune venne costruito nel 1443 da Nicolas Rolin, cancelliere di Borgogna e da sua moglie.
Il suo unico scopo era quello di fornire assistenza medica alle persone più povere della città.
In quel periodo, infatti, la Francia stava duramente lottando contro la peste e i due coniugi, al fine di salvare la popolazione e guadagnarsi un posto in paradiso, decisero di costruire questo ospizio.
Classificato come monumento storico fin dal 1862, l’Hotel Dieu non ha mai subito variazioni nel suo fine: carità e cura sono stati sempre i due concetti alla base di questa struttura.
Nel 1971 l’Hotel Dieu venne dismesso a favore di una struttura più moderna.
All’interno dell’Hotel Dieu, si trova il Cour d’Honneur, un cortile centrale affiancato da edifici magnificamente restaurati.
Sovrastato da un tetto di tegole verniciate, è il simbolo di Beaune.
La Sala delle Guardie, la Cappella dei Poveri e il Grande Salone degli Infermi sono alcune delle principali sale da visitare.
All’interno si trovano anche una collezione di dipinti, arredi e oggetti storici che raccontano la storia e il patrimonio dell’ospedale.