Il Makedonium, noto anche come il Monumento all’insurrezione di Ilinden, è stato progettato da Jordan e Iskra Grabuloska.
Costruito nel punto più alto della collina Gumenja, domina la città di Kruševo.
Questo monumento commemora i combattenti della resistenza che presero parte all’insurrezione di Ilinden del 1903 contro l’Impero ottomano, ricordando anche i combattenti partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il territorio separatista di Kruševo, resistette meno di due settimane prima di essere soppresso da 176.000 soldati turchi e rimesso sotto il controllo ottomano.
Tuttavia, questi eventi divennero invariabilmente un fattore destabilizzante che contribuì alla caduta del dominio ottomano e alla successiva indipendenza macedone.
Inoltre, questo monumento commemora i combattenti locali di Kruševo che combatterono sotto la bandiera partigiana per aiutare a liberare i macedoni dall’occupazione fascista.
Al monumento si accede attraverso un sentiero tracciato nel paesaggio.
L’accesso è suddiviso in diverse sequenze profondamente piene di simbolismo.
L’inizio è scandito da sculture in cemento bianco che simboleggiano le catene spezzate.
La prima sezione è formata da uno spazio circolare chiamato cripta. Dalle pareti spuntano sculture cilindriche con placche metalliche contenenti nomi di luoghi, persone o date legate a eventi storici.
Il sentiero prosegue verso l’Anfiteatro in cemento e una parete in ceramica dai colori vivaci e forme geometriche.
Il cuore del complesso e il culmine del percorso commemorativo è il monumento stesso.
La scultura sferica in cemento bianco di circa 20 metri di diametro è caratterizzata da grandi finestre ovali.
Ognuno dei lati raffigura eventi significativi per Ilinden, per il risveglio nazionale e la lotta del popolo macedone per la liberazione.