Bled è un comune della Slovenia situato nella parte nord occidentale del paese ai piedi delle Alpi Giulie.
La zona di Bled presenta diverse attrazioni turistiche come il lago e il Castello di Bled.
Il lago di Bled è situato in un ambiente pittoresco, circondato da montagne e foreste. Il lago presenta una piccola isola dove sorgono diversi edifici, uno dei principali è la Chiesa di S. Maria Assunta costruita nel XV secolo.
Il castello di Bled venne costruito intorno al 1011 su una roccia sporgente che guarda il lago. Nel punto in cui oggi si trova il castello, nel medioevo sorgeva solo una torre romanica con le mura a scopo difensivo.
Nel tardo medioevo furono aggiunte altre torri a completamento del sistema difensivo del castello e un ponte levatoio sopra il fossato, oggi non più visibile.
Il castello è caratterizzato da una doppia struttura: da una parte centrale fortificata, destinata ad abitazione dei signori feudali, e da una parte esterna con le mura e gli edifici destinati alla servitù. Nel 1511 il castello subì gravi danni a causa di un terremoto, ma fu ricostruito nel suo assetto attuale.
Oggi il cortile superiore ospita il museodella storia di Bled dai primi reperti fino alle varie fasi della costruzione del castello.
Tra gli edifici più importanti del castello si trova la Cappella gotica nel cortile superiore. Sorta nel XVI secolo, è stata rinnovata in stile barocco alla fine del XVII secolo e ornata con affreschi.