Cucina tipica svedese

Cucina tipica svedese

La gastronomia svedese offre molteplici piatti tipici conosciuti in tutto il mondo. Al primo posto si trova il pesce ma altri piatti principali sono le köttbullar e i kanelbulle.

Le köttbullar sono delle polpette di carne di manzo, maiale e vitello impregnate di latte assieme alla mollica di pane, accompagnate da patate lesse, uova e cipolla. Generalmente vengono accompagnate con la salsa di panna e marmellata, ma esistono diverse varianti. Le köttbullar sono uno dei piatti tipici di Stoccolma.

Un dolce tipico di svedese è il kanelbulle o kanelbullar, che si presenta come un rotolo alla cannella. Il kanelbulle è un impasto lievitato e coperto da uno strato sottile di burro, cannella e zucchero.

Tra i mercati più importanti di Stoccolma, il più famoso è Östermalms Saluhall, storico mercato alimentare coperto, conservato in un edificio di mattoni rossi.

In questo mercato è possibile acquistare i principali prodotti tipici svedesi come i formaggi, il pesce, le salsicce scandinave e i kanelbulle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto