Il sito archeologico di Zvartnots è un esempio unico dell’architettura armena del periodo Cristiano.
La Cattedrale di Zvartnos, costruita a metà del VII secolo con pianta circolare su tre piani, ha esercitato una grande influenza sull’architettura non solo del periodo di allora ma anche su quella dei secoli successivi.
Nel X secolo la Cattedrale venne distrutta da un terremoto e i resti rimasero sepolti fino alla sua riscoperta all’inizio del XX secolo grazie all’architetto Thoros Thoramanian, che ne ha effettuato il primo progetto di ricostruzione.
I resti dell’antica cattedrale si delineano sul panorama del monte Ararat perennemente innevato.
La Cattedrale di Zvartnots è dipinta insieme al Monte biblico Ararat e l’arca di Noe in uno degli affreschi che decorano Sainte-Chapelle a Parigi.
Il sito far parte della lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
La Cattedrale di Echmiadzin è la più antica del mondo e fulcro della religiosità armena.
Il complesso patriarcale di S. Echmiadzin venne iniziato nel 30 d.C. ma la costruzione della Cattedrale richiese molto tempo e avvenne in più fasi, con aggiunte successive di nuove navate e affreschi a ricoprire le parti più antiche.
La Cattedrale di Echmiadzin inizialmente venne costruita in legno ma nel VII secolo fu ricostruita in pietra. Nel XVII secolo avvenne il primo intervento di restauro con l’aggiunta dell’attuale cupola e del campanile.
Le decorazioni degli interni sono in stile bizantino con svariati ornamenti floreali dalle sfumature blu-lilla e rosso-arancio. Gli affreschi vennero eseguiti da artigiani armeni e rappresentano scene tratte dalle Sacre Scritture.
Il cuore della Chiesa apostolica armena ha affascinato anche la star Kim Kardashian che, il 7 ottobre 2019, ha tenuto a battesimo i suoi tre figli avuti dal marito Kanye West.