
Il Cabo da Roca è situato a 38°47′ di latitudine nord e a 9°30′ di longitudine ovest ed è il punto più occidentale del continente europeo.
Cabo da Roca si trova all’interno del parco naturale di Sintra-Cascais e dista circa 18 km dalla cittadina di Sintra, mentre da Lisbona la distanza è di circa 40 km.
Fino al 1300 si credeva che questa fosse la fine del mondo con le sue imponenti scogliere sull’Oceano Atlantico.
I documenti storici indicano l’esistenza di una fortezza sul Cabo da Roca già nel XVII secolo e svolgeva un ruolo fondamentale per la difesa marittima.
La citazione presente sul monumento di pietra è del poeta portoghese Luis Camoes e recita: “Dove la terra finisce e comincia il mare”.
Costruito nel 1772, il faro di Cabo da Roca è il più antico del Portogallo e la sua luce può essere vista fino a 46 km di distanza.
Il forte vento rende difficile la sopravvivenza della vegetazione: solo piante molto basse resistenti alla salinità riescono a crescere in questa zona come il fico di mare.
In questo luogo si trovano pochi edifici come il faro, una caffetteria, un negozio di souvenir e l’ufficio turistico.
In quest’ultimo è possibile acquistare un certificato che attesta la propria presenza nel punto più occidentale d’Europa.