
Il Castello di São Jorge è uno dei simboli di Lisbona e si trova arroccato sulla collina che domina il quartiere dell’Alfama.
La più antica fortificazione costruita in questo luogo è del VII secolo a.C. con numerosi reperti rinvenuti in questa zona della città.
Gli scavi archeologici hanno permesso di scoprire vestigia fenicie, greche, cartaginesi, romane e musulmane, che provano un’occupazione costante del luogo.
Il castello venne fondato tra il X e l’XI secolo, quando Lisbona era un’importante città portuale musulmana.
Nel 1147, le truppe portoghesi conquistarono il castello e la città, strappandoli ai Mori.
A partire dal 1200 gli antichi edifici moreschi vennero ampliati e adattati per ospitare la corte reale, il vescovo e gli archivi reali.
Nel XVI secolo, fu proprio qui che il re D. Manuel I ricevette Vasco da Gama al ritorno dal suo viaggio marittimo in India.
La costruzione tornerà ad avere nuovamente una funzione militare-difensiva tra il XVII e il XVIII secolo.
È stato il centro degli avvenimenti più importanti della storia portoghese fino al 1500, quando il re Manuel I trasferì la sede della sua residenza in Praça do Comércio.
All’interno si trova anche il museo storico dove si può ripercorrere la storia della capitale.
I giardini del castello rappresentano una piccola oasi di verde nella città, qui crescono alberi di diverse specie: potrete passeggiare tra alberi di ulivi, pini marittimi, carrube e altre specie native del Portogallo. In questa area si possono trovare numerosi pavoni.
L’unica zona del castello a cui si accede unicamente con tour guidato è il sito archeologico, che comprende rovine risalenti a tre periodi significativi della storia di Lisbona: il VII secolo a.C., a cui risalgono i primi insediamenti abitati, l’epoca islamica e il periodo immediatamente successivo al terremoto.
Dichiarato Monumento Nazionale nel 1910, nel corso del XX secolo il castello fu sottoposto a importanti opere di restauro che gli hanno dato l’aspetto attuale.
Il Castelo de São Jorge è uno dei luoghi più importanti della città e la sua vista sul Tago è la migliore della città.