
L’Oceanario di Lisbona si trova nel Parque das Nações ed è uno dei più grandi acquari al Mondo.
L’attrazione principale dell’esposizione è la grande vasca centrale dove nuotano moltissime specie che vivono in pieno oceano.
In questa enorme vasca si trovano squali, murene, razze, pesci trombetta, pesci unicorno, tonni e tantissime altre specie.
Le quattro vasche minori riproducono ciascuna un diverso habitat: quello dell’Oceano Atlantico, Oceano Pacifico, Oceano Indiano e delle regioni antartiche.
Altri animali che si possono ammirare all’acquario sono i pinguini, pulcinelle di mare e le lontre.
Le vasche dell’acquario contengono circa 7 milioni di litri di acqua. Si tratta di acqua dell’acquedotto cittadino a cui viene aggiunto sale del Mar Rosso.
L’Oceanario è una delle principali attrazioni turistiche del Portogallo.
Nelle vicinanze dell’Oceanario si trova la funivia costruita durante l’Expo del 1998 ospitato a Lisbona e dedicato agli Oceani. La funivia turistica attraversa il Parque das Nações e collega l’Oceanario di Lisbona e la Torre Vasco da Gama in circa 10 minuti.
La stazione nord della funivia si trova a Passeio das Tagides (accanto alla Torre Vasco da Gama) mentre la stazione sud è a Passeio de Neptuno (vicino all’Oceanario).
La Torre Vasco da Gama è il grattacielo più alta di Lisbona con i suoi 145 metri di altezza. Costruita nel 1998, ha la forma di una vela e rievoca le molte imbarcazioni portoghesi che sono salpate alla scoperta del Mondo.
La torre viene usata come punto di osservazione ed ospita all’ultimo piano un bar e ristorante panoramici.