All’interno del Mastio Visconteo, uno degli edifici più antichi del Castello di Brescia, si trova il Museo delle Armi Luigi Marzoli.
Inaugurato nel 1988 ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche, che raccontano la lunghissima e prolifica tradizione armiera bresciana.
Il Museo nasce grazie all’acquisizione della collezione del cavaliere del lavoro Luigi Marzoli, importante imprenditore bresciano.
Al suo interno sono presenti tutte le tipologie di armi attraverso un percorso espositivo di oltre 700 pezzi.
Tra i numerosi reperti esposti sono di particolare rilevanza le armature cinquecentesche, produzioni che hanno reso celebre Brescia fin dal XVI secolo.
Di particolare importanza è anche la collezione di armi da fuoco realizzate dai più famosi maestri bresciani che testimoniano un lavoro di meccanica artigianale lungo i secoli.
L’esposizione museale si divide su 2 piani: al piano terra si trovano le sale con armi medioevali, del periodo gotico e rinascimentale. Al primo piano invece si trova l’esposizione di armi da fuoco tra il XVI e XVII secolo, le armi del Secolo di Ferro e una sala polivalente.