Cefalù è una delle località turistiche più famose della Sicilia, si trova all’interno del Parco delle Madonie a circa 70 km da Palermo.
È stato inserito tra i borghi più belli d’Italia grazie al suo patrimonio storico, artistico e naturale.
La spiaggia di sabbia dorata fa da cornice perfetta al centro storico di impronta medioevale ricco di tortuosi vicoli e balconi panoramici a picco sul mare.
Tra i principali punti attrattivi della città si trovano la spiaggia, l’antico lavatoio medioevale, porta Pescara e la rocca di Cefalù.
La Spiaggia di Cefalù, situata ai piedi dell’iconico borgo medievale, è una delle più belle e frequentate della Sicilia. Con la sua sabbia dorata e le acque cristalline, è perfetta per nuotare e rilassarsi sotto il sole siciliano.
Nel cuore del centro storico si trova il lavatoio pubblico conosciuto come “Lavatoio medioevale“. Il lavatoio si presenta con una scalinata in pietra lavica che conduce ad una pavimentazione levigata dal tempo e ad una serie di vasche che si colmano con le acque che scorrono da ventidue bocche di ghisa. In questo luogo confluiscono le acque del fiume Cefalino.
Porta Pescara è l’unica superstite delle quattro porte che si aprivano lungo le mura della città, è uno degli scorci sul mare più iconici di tutta Cefalù e dell’intera Sicilia.
La Rocca di Cefalù si eleva fino a 268 metri e durante il percorso panoramico si trovano i resti del Tempio di Diana, una costruzione risalente al IX secolo a.C.