Tradizione gastronomica palermitana

Tradizione gastronomica palermitana

La città di Palermo è uno dei centri dello street food siciliano con la lunga tradizione gastronomica palermitana, influenzata dalle culture del Mediterraneo.

Un classico piatto palermitano è Panelle e crocchè. Le panelle sono sottili fette di farina di ceci fritte, mentre le crocchè sono fatte di patate e sempre fritte.

Altro classico cibo da street food è pani ca meusa (panino con la milza). Si tratta di un panino, rotondo e coperto con semi di sesamo, farcito con milza di vitello e polmone bolliti e passati poi in friggitrice.

Un’altra specialità tipica della gastronomia palermitana è la pizza sfincione. Lo sfincione è una specie di pizza con un impasto molto soffice e poroso che può essere condito con salsa di pomodoro, caciocavallo, pecorino, acciughe, cipolla, olio e origano. 

Altra ricetta tipica è la caponata. Piatto che incarna l’autentica tradizione culinaria dell’isola, offre una combinazione perfetta di ingredienti freschi e locali: melanzane, zucchine, peperoni, sedano, olio extravergine di oliva, cipolle, capperi, pomodori pelati e olive nere. Per fare la caponata si procede con la pulizia e il taglio a dadi delle verdure, che vengono poi saltate in padella con olio extravergine. La cipolla viene tagliata sottilmente e soffritta, quindi vengono aggiunte le verdure precedentemente saltate insieme ai capperi dissalati, ai pomodori pelati e alle olive nere. Dopo una cottura lenta di circa 15 minuti, la caponata è pronta per essere servita, regolata di sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto