Castello di Edimburgo 

Castello di Edimburgo 

Il Castello di Edimburgo, situato sulla sommità della Castle Rock, ha servito per secoli la Scozia, svolgendo alternativamente la funzione di roccaforte, residenza reale, sede del governo, arsenale e prigione.

Arroccato su uno sperone roccioso di origine vulcanica e circondato su tre lati da pareti scoscese, domina la capitale scozzese. 

L’occupazione del sito risale all’età del bronzo e diversi scavi archeologici hanno indicato che la cima della montagna venne abitata intorno al 900 a.C. 

Nel 1130 il Castello divenne residenza reale, con la costruzione della Cappella privata. Oggi è la parte più antica dell’antica fortezza.

Nonostante la sua temibile posizione, il castello si trovò spesso in difficoltà durante gli assedi passando varie volte sotto il controllo inglese.

Pur mantenendo la funzione di roccaforte per tutto il Medioevo, purtroppo non rimane traccia del castello o delle fortificazioni precedenti l’XI secolo.

Nel castello sono conservati numerosi oggetti di grande valenza storica, tra cui il più importante è la Pietra di Scone. Nota anche come la Pietra del Destino, il blocco di arenaria era collegato alle incoronazioni dei re scozzesi medievali. 

La leggenda narra che i sovrani scozzesi potranno governare solo laddove si trova la Pietra del Destino. Rubata da Edoardo I d’Inghilterra nel 1296 in un atto di propaganda politica, la pietra venne restituita finalmente alla Scozia solo nel 1996.

Nella Stanza della Corona del castello sono conservate i Gioelli della Corona scozzesi conosciute come gli “Honours of Scotland”. Tali oggetti risalgono al XVI secolo e comprendono la corona, lo scettro e la spada. I gioelli reali furono utilizzati per la prima volta nell’incoronazione di Maria Stuarda, Regina di Scozia nel 1543.

Un cannone spara un colpo dalla balconata del Castello alle 1pm, una tradizione che iniziò nel 1861 e che fungeva da segnale per la regolazione dell’orario durante la navigazione delle navi in transito.

Il castello è l’attrazione turistica più popolare della Scozia e, insieme alla città di Edimburgo, è stato nominato dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto