Il museo dello Scotch Whisky si trova nella Royal Mile, nel centro medioevale di Edimburgo, a pochi passi dal Castello.
In questo museo si può scoprire passo dopo passo come si elabora il whisky e imparare a riconoscerne i diversi sapori con una degustazione guidata.
Il viaggio attraverso il mondo del whisky inizia con un filmato che attraversa le varie tappe dell’elaborazione del whisky.
Per terminare la visita, si può osservare la collezione di whisky più grande del mondo, composta da bottiglie di differenti epoche e dalle forme particolari.
Il whisky, bevanda nazionale scozzese, è stato prodotto in tutta la nazione per secoli. Oggi esistono oltre 100 distillerie attive che producono ognuna il proprio whisky con il proprio metodo.
L’arte della distillazione del whisky è nata quando, secoli fa, si cercava un modo per utilizzare l’orzo inzuppato dalla pioggia. Oggi come allora, si utilizza l’acqua dei fiumi e dei torrenti cristallini della Scozia.
È opinione diffusa che i monaci del IV e V secolo abbiano portato in Scozia non solo il cristianesimo ma anche la produzione di whisky.
Esistono tre diversi tipi di whisky scozzese: il whisky di malto (noto anche come single malt), il grain whisky e il blended whisky. Tutti questi whisky possono fregiarsi del nome Scotch, purché siano stati prodotti in Scozia.
Malt whisky
Il whisky di malto è realizzato con orzo maltato, acqua e lievito. Il liquido viene distillato in enormi alambicchi in rame e viene affinato in botti di whisky per un minimo di tre anni.
Grain whisky
In questo caso l’orzo maltato viene miscelato con l’orzo non maltato ed altri cereali (come mais e frumento) prima che l’intera miscela venga combinata con l’acqua e poi il lievito. Il liquido risultante viene distillato in un alambicco alto, dall’aspetto molto diverso rispetto agli alambicchi tradizionali, e produce una bevanda alcolica in maggiori quantità e di gradazione superiore.
Blended whisky
Il blended whisky comporta un complesso processo di miscelazione di diversi single malt (da 15 a 50) con whisky di cereali. Si tratta di un processo complesso poiché i whisky provenienti dalle varie distillerie hanno caratteristiche molto diverse e non sempre si mescolano bene con gli altri.