Il museo di Caporetto si trova nel centro della città e con un percorso completo, vengono spiegati tutti gli eventi accaduti sul fronte isontino durante la prima guerra mondiale.
La parte più importante della mostra è dedicata ai combattimenti della Dodicesima offensiva sul fiume lsonzo, nota come la “battaglia di Caporetto”.
Lo scontro di centinaia di migliaia di soldati degli eserciti austro-ungarico ed italiano ebbe inizio il 24 ottobre 1917 sul fiume Isonzo e si concluse 17 giorni dopo sulle rive del Piave.
Il museo è suddiviso su tre piani, al pianterreno viene trasmesso un documentario sulla battaglia di Caporetto e si trovano anche le sale per mostre temporanee.
Al primo piano viene illustrata la storia di Caporetto e dei suoi dintorni, dai tempi più antichi ai nostri giorni.
Salendo al secondo piano si trova una grande sala con il plastico dell’alta valle dell’Isonzo, dove sono segnate le posizioni degli eserciti il 23 ottobre 1917, alla vigilia della battaglia decisiva.
Al secondo piano vengono esposte anche diverse tipologia di armi, divise e ricordi dei soldati dispiegati su questo fronte di guerra.
Il museo, come riconoscimento al contributo reso al patrimonio culturale europeo, venne insignito del premio per i musei del consiglio d’Europa.