Situata nel sud della Francia, vicino al confine con la Spagna, Carcassonne seduce i visitatori con la sua anima medievale e il suo aspetto che sembra congelato nel tempo.
Fu costruita in epoca gallo-romana ma vennero apportate migliorie architettoniche durante tutto il medioevo.
La sua storia è segnata da 2000 anni di conquiste politiche e militari e dall’impronta del catarismo e delle crociate.
Situata vicino ai bastioni fortificati, si trova la basilica di Saint-Nazaire. Chiesa di origine romanica costruita nell’XI secolo, venne distrutta nel XIII secolo e ricostruita in stile gotico.
Carcassonne possiede 4 porte, i varchi che si aprono nella cinta muraria. Porte Narbonnaise in particolare, risalente al 1280, realizzata fra due torri gemelle è dotata di un piccolo ponte in pietra. Il nome della porta custodisce una curiosità: da qui, nelle giornate limpide, è possibile avvistare in lontananza la città di Narbonne.
Carcassonne è una delle cinque città più turistiche della Francia e deve la sua fama globale alla natura straordinaria del suo patrimonio storico.
La città medievale di Carcassonne è un complesso medievale unico in Europa, sia per le sue incredibili dimensioni ma soprattutto per il perfetto stato di conservazione.
Très jolie Carcassonne!
Merci beaucoup!!!