Avignone

Avignone

Situata in posizione strategica sulla riva sinistra del Rodano, Avignone è una delle città più suggestive della Provenza nonché uno dei principali centri artistici e culturali della Francia

Abitata fin dalla preistoria, divenne poi un insediamento romano ma il periodo di maggior fascino della sua storia iniziò quando papa Clemente V, stanco e spaventato dell’insicurezza di Roma, vi si stabilisce con la corte pontificia. 

Dal 1309 al 1377 sette pontefici francesi mantennero la Santa Sede in città, garantendole un periodo di grande prosperità e ricchezza. 

La cattedrale di Notre Dame Des Doms è un esempio di architettura romanica provenzale. Nei secoli, questa grande chiesa ha subito diverse modifiche a causa della sua storia burrascosa, in cui si sono alternate le razzie dei saraceni, il crollo del campanile e i saccheggi durante la Rivoluzione francese, quando venne adibita a prigione. 

Place de l’Horloge rappresenta il cuore del centro storico di Avignone e prende il nome dall’orologio installato in cima al Municipio. Place de l’Horloge, con i suoi ristoranti, il carosello, i platani secolari e l’Opera è sicuramente uno dei punti più amati dai turisti. 

Il mercato coperto di Avignone è una vera istituzione in città. È il posto giusto per assaggiare le prelibatezze provenzali del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto