Château de Pommard è un castello nella cittadina di Pommard, in Borgogna.
Nel 1726, Vivant Micault, segretario del re Luigi XV e discendente del capitano di Pommard Philibert Micault, iniziò la costruzione del castello di Micault, come è conosciuto ora, vicino alle rovine di una fortezza dell’XI secolo.
Nel 1789, alla vigilia della Rivoluzione francese, la famiglia vendette Château Micault, simbolo dell’aristocrazia francese.
I vigneti e il castello rimasero divisi fino al 1936, quando il tutto fu acquistato da Louis Laplanche.
Nel 2003, dopo quasi 80 anni di gestione della famiglia Laplanche, Château de Pommard si ritrova sotto un nuovo proprietario, questa volta la famiglia Giraud, dell’Alta Savoia.
Maurice Giraud trasformò Château de Pommard in una destinazione enoturistica del XXI secolo.
Nel 2014, Michael Baum, imprenditore americano di software, ha acquistato l’intera tenuta ed è diventato il primo americano a possedere un castello vinicolo in Borgogna.
La proprietà è nota per il suo castello, i giardini e il suo vigneto recintato di 20 ettari denominato Clos Marey-Monge.
La cantina produce vini “Clos” – Pinot Noir prodotto dal frutto di Clos Marey-Monge e vini “Family” – Grand Cru, Premier Cru, vini Village e Bourgogne delle denominazioni Chardonnay e Pinot Noir della Côte de Nuits e della Côte de Beaune.
Nel luglio 2015, l’UNESCO ha dichiarato Clos Marey-Monge patrimonio mondiale del clima di Borgogna.