Buzludzha 

Buzludzha 

Questo monumento situato sul Monte Buzludzha è il più grande monumento ideologico costruito in Bulgaria. 

I lavori per il monumento iniziarono il 23 gennaio 1974.

Venne completato nel 1981, come tributo al 90° anniversario della fondazione del movimento socialista bulgaro.

L’aspetto venne influenzato dallo stile brutalista, allora popolare nell’Europa orientale.

L’idea era quella di creare un monumento che potesse diventare senza tempo, incorporando nel suo progetto motivi antichi e futuristici. 

La torre misura 70 metri di altezza e al suo interno ospitava un ascensore che portava ad un punto panoramico sui Monti Balcani.

Alla fine degli anni ’90 la Bulgaria affrontò un periodo di crisi economica e di futuro incerto. 

Nel 1997 il governo di Kostov rimosse le guardie che proteggevano il monumento e lasciò l’edificio aperto al pubblico. In poco tempo, i saccheggiatori rimossero il rame che decorava l’interno del tetto e altri materiali preziosi. 

La pioggia e la neve cominciarono ad entrare attraverso il tetto e dalle finestre rotte, e ciò che non venne portato via, fu lasciato a marcire.

Oggi, Buzludzha è uno scheletro di sé stesso. I vetri sono spariti dalle finestre, le stelle rosse della torre sono state gravemente danneggiate e i mosaici che decorano l’interno, ora stanno gradualmente cadendo vittime del degrado.

Il monumento è ora spesso descritto come una delle rovine moderne più belle del mondo ed è ampiamente riconosciuto per i suoi notevoli risultati nella progettazione architettonica e nell’ingegneria.

Tenendo conto della significativa inflazione che si è verificata in Bulgaria in seguito alla transizione della nazione verso la democrazia, l’intero progetto Buzludzha è costato circa 80 milioni di dollari al valore odierno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto