I Musei Reali sono tra i più grandi complessi museali d’Europa e sorgono nel cuore del capoluogo piemontese.
La data di fondazione dei Musei Reali risale al 1563 quando Emanuele Filiberto di Savoia trasferì la capitale del ducato da Chambery a Torino.
Nel 1600, a partire dal Palazzo Reale, la città iniziò ad espandersi seguendo uno schema ortogonale fino ad assumere le sembianze che vediamo oggi. I Savoia abitarono nel Palazzo Reale fino al 1946, anno in cui poi esso passò in mano allo Stato.
Fanno parte del complesso dei Musei Reali:
- Palazzo Reale
- Armeria Reale
- Biblioteca Reale
- Giardini Reali
- Museo Archeologico
- Galleria Sabauda
- Cappella della Sindone
Palazzo Reale
Il Palazzo Reale, edificio principale dei Musei, era la dimora della famiglia Savoia e conserva ancora oggi gli arredi e le opere d’arte originali. Stile barocco, neoclassico e rococò̀ si incontrano tra le diverse sale del Palazzo.
Armeria Reale
Nella Galleria del Beaumont si trova l’Armeria Reale che ospita più di armature a armi provenienti da epoche storiche diverse. Tra le armi presenti ci sono anche numerosi pezzi provenienti dalle collezioni private di vari Re d’Italia.
Biblioteca Reale
All’interno di Palazzo Reale è presente una Scala Alfieriana che collega l’Armeria alla Biblioteca Reale, fondata da Carlo Alberto nel 1831. Era l’antica biblioteca di corte e contiene volumi acquistati da collezionisti di tutta Europa.
Giardini Reali
I Giardini Reali sono un’area verde che si espande anche al di fuori del complesso museale. Furono realizzati da Duparc a partire da uno dei bastioni e delimitano l’ingresso romano alla città della Mole.
Museo Archeologico
Al suo interno sono custodite testimonianze di varie epoche storiche tra cui il prezioso Tesoro di Marengo, un insieme incredibile di oggetti d’argento dell’età romana, databili tra il III e il V secolo.
Galleria Sabauda
La Galleria Sabauda era un po’ l’area artistica privata dei Savoia. Al suo interno si possono ammirare dipinti di artisti classici come Duccio o Botticelli ma anche opere dell’arte fiamminga.
Cappella della Sindone
La Cappella della Sindone si trova all’interno del Duomo di Torino ed è stata realizzata intorno al 1668 anche se nel 1997 venne parzialmente distrutta da un incendio. L’edificio è stato riaperto al pubblico solo nel 2008, dopo lunghe operazioni di restauro.