La storica fabbrica della Guinness di Dublino è una delle attrazioni turistiche più visitate di Dublino.
La Guinness è probabilmente una delle birre scure più famose e amate in tutto il mondo, dall’aspetto e sapore inconfondibili.
Nel 1759 Arthur Guinness rilevò una proprietà nel cuore di Dublino, a St. James’s Gate.
Lo stabile, ormai in stato di abbandono, valeva talmente poco che Arthur riuscì ad averlo per 45 sterline l’anno, firmando un contratto di 9000 anni. Da allora e per gli ultimi trecento anni la Guinness è stata prodotta in questo luogo.
Con l’arrivo del nuovo secolo, la popolarità della Guinness cresce in maniera esponenziale arrivando a creare uno stile assolutamente unico, grazie alle campagne pubblicitarie.
Tutti riconoscono la birra Guinness grazie al suo colore scuro, quasi nero, sormontato dall’inconfondibile schiuma bianca, compatta e cremosa, che la rende unica al mondo.
Anche il gusto della Guinness è facilmente riconoscibile: amarognolo, dal retrogusto tostato, con note di caffè e cacao.
Questa combinazione vincente di gusto e di corposità deriva dalla sua produzione assolutamente originale: la Guinness irlandese viene realizzata con acqua proveniente dalla sorgente di Lady’s Well, nella zona delle Wicklow Mountains, purissima e qualitativamente superiore rispetto alla birra Guinness prodotta in altri paesi del mondo con acque locali meno cristalline.
Gli altri ingredienti sono luppolo, orzo maltato, orzo non maltato torrefatto e lievito.
Il caratteristico colore nero e il sapore amarognolo derivano dalla tostatura dell’orzo, un procedimento nato per sbaglio tra il 1600 e il 1700.
Per ottenere invece la caratteristica schiuma compatta e cremosa, il segreto è la spillatura con l’immissione di CO2 e azoto: a differenza della spillatura con l’uso di anidride carbonica, l’azoto non si disperde nel liquido, garantendo così che la Guinness rimanga “ferma”, con poche bollicine e creando la caratteristica schiuma compatta.
Le regole per la spillatura di una Guinness perfetta sono poche ma rigorose:
- Il bicchiere deve essere inclinato a 45 gradi e riempito per 3/4.
- va lasciato riposare per un paio di minuti
- al termine del riposo il bicchiere deve essere riempito in posizione verticale.
Negli anni la produzione della birra Guinness si è ampliata con numerose varianti.
- Guinness Draught (4.2°) la classica e intramontabile Guinness alla spina. Il sapore è dominato da un forte sentore di tostato con note di caffè e cacao.
- Guinness Foreign Extra Stout (7.5°) è la versione proposta fuori dal territorio irlandese con una gradazione alcolica diversa a seconda del luogo.
Al settimo e ultimo piano della fabbrica si trova il Gravity Pub da dove si può ammirare, bevendo naturalmente una Guinness, il panorama a 360° di Dublino.