L’EUR è un quartiere a sud della capitale nato per l’Esposizione Universale di Roma, prevista per il 1942 ma annullata a causa dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Ideato con il contributo dei più grandi architetti, ingegneri e urbanisti, il nuovo quartiere doveva celebrare la grandezza di Roma attraverso l’architettura razionalista.
Oggi il quartiere è un museo a cielo aperto e le costruzioni più importanti sono il Palazzo della Civiltà Italiana, l’Obelisco in Piazza Marconi e il Museo della Civiltà Romana con il Planetario.
Il Palazzo della Civiltà italiana, meglio conosciuto come il Colosseo Quadrato, è il simbolo più importante dell’EUR e del Novecento italiano.
I lavori di costruzione iniziarono nel 1937 ma si interruppero nel 1943, per poi essere ultimati nel dopoguerra.
L’intera struttura del palazzo è realizzata in cemento armato e rivestita con lastre di travertino.
L’elemento più iconico è la famosa iscrizione, dedicata agli italiani, che si trova sulla sommità dell’edificio: “Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”.
Al centro di Piazza Guglielmo Marconi, si trova l’obelisco dedicato al celebre fisico italiano.
La costruzione dell’obelisco iniziò nel 1939 ma i lavori vennero interrotti durante la Seconda Guerra Mondiale. I lavori ripresero solo nel 1951 e vennero ultimati nel 1959.