Le Grotte di Postumia si trovano nella regione della Carniola Interna, a circa 35km dal confine italiano e a circa 55km da Lubiana.
Originate dal complesso idrografico del fiume Pivka, le grotte sono ricche di stalattiti (dall’alto verso il basso) e stalagmiti (dal basso verso l’alto) create grazie alle gocce d’acqua ricche di carbonato di calcio che si sono depositate nel corso dei secoli.
Gli studiosi hanno stabilito che le Grotte hanno iniziato a formarsi oltre 500.000 anni fa, anche se una datazione precisa è quasi impossibile.
Utilizzate come riparo nella Preistoria e trasformate in una sorta di attrazione misteriosa nel XIII secolo, le grotte compaiono per la prima volta in alcuni documenti scritti solo nel 1689.
Le esplorazioni continuarono anche nei secoli successivi arrivando nel 1818 alla scoperta di alcune delle aree più interessanti, per opera di Luka Čeč.
Nel 1872 vennero aperte ai turisti e fu costruita la rete ferroviaria che ancora oggi permette l’accesso ai visitatori.
Le Grotte di Postumia sono le più visitate d’Europa e, nel loro punto più profondo raggiungono i 115 metri sotto la superficie con una temperatura media di circa 10°C.
Alla fine del tour guidato si trova la vasca con i protei, mascotte delle Grotte e soprannominati piccoli di drago.
Il proteo (Proteus anguinus), ha una lunghezza dai 25 ai 30 centimetri. Si tratta di un animale che si è adattato completamente alla vita nel buio. Vive fino a 100 anni e può stare senza cibo anche per diversi anni.