Bologna

Bologna

Capoluogo della regione Emilia Romagna, Bologna è situata tra le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed il cuore della Pianura Padana. 

I simboli più famosi di Bologna sono Piazza Maggiore, le Torri e i numerosi portici.

Piazza Maggiore, la piazza principale di Bologna, venne costruita nel XIII secolo per poter allestire i mercati favorendo così il commercio

Nel XVI secolo l’intera piazza fu sottoposta a diversi interventi di restaurazione ed abbellimento generale, per volontà di Papa Pio IV e del Cardinale Legato Carlo Borromeo. Grazie a queste migliorie nel 1563 vennero costruite Piazza del Nettunocon l’omonima Fontana sulla quale spicca appunto la famosa statua di Nettuno realizzata dallo scultore fiammingo Giambologna.

Su Piazza Maggiore si affacciano tutt’oggi gli edifici più importanti dell’antica città medievale, il più conosciuto dei quali, nonché il più datato, è il Palazzo dei Podestà. Situato al limitare Nord della piazza, ed edificato attorno al 1200, esso fu originariamente sede del Podestà e dei suoi funzionari. 

Un altro simbolo storico di Bologna sono le sue numerose torri, molte delle quali sono però state demolite nel corso dei secoli. Si stima infatti che tra il 1100 ed il 1200, la città contasse ben 180 torri differenti.

Le due torri più famose di Bologna sono la Torre degli Asinelli e quella della Garisenda. La Torre degli Asinelli, con i suoi 97 metri, è la più alta torre pendente di tutta Italia. La Garisenda, alta 47 metri, viene citata più volte da Dante Alighieri nei suoi testi, in particolare nella Divina Commedia.

Bologna è la città con più portici al mondo, al punto che se fossero messi tutti l’uno accanto all’altro, andrebbero a formare una sterminata catena lunga circa 40 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto