Il Museo Vasa si trova sull’Isola di Djurgården in centro a Stoccolma e custodisce al suo interno un galeone del XVII secolo noto come Regalskeppet Vasa.
Nel 1626, Re Gustavo III commissionò la costruzione di una grande nave da guerraper la marina militare svedese. L’imbarcazione superò tutti i record dell’epoca: 64 cannoni, 1200 tonnellate e un albero in grado di sopportare il peso di 10 vele.
Il 10 agosto 1628, la nave Vasa si preparava a salpare dal porto di Stoccolma per il viaggio inaugurale. Mentre lasciava il porto, il vento iniziò a farsi sempre più forte fino a far inclinare l’imbarcazione, provocando così l’afflusso dell’acqua all’interno delle cannoniere. La nave non poté sopportare il proprio peso e affondò a pochi metri dal porto di Stoccolma.
Nel 1958 il governo svedese intraprese con notevole impiego tecnico ed economico, il recupero dell’imbarcazione riuscendo, dopo due anni di lavori, a riportarla in superficie dai 32 metri di profondità nei quali aveva trascorso più di tre secoli.
Il restauro, alquanto impegnativo, diede buoni risultati grazie al microclima di conservazione del legno ma anche grazie alla scarsa salinità del Mar Baltico.
Oggi, il Vasa è la nave del XVII secolo meglio conservata al mondo con il 98% degli oggetti originali.