Yerevan

Yerevan

Yerevan è la capitale dell’Armenia ed è la città più popolosa del paese con oltre 1.000.000 di abitanti.

È una delle città più antiche del mondo e fu di strategica importanza in quanto crocevia delle rotte carovaniere che mettevano in contatto l’Europa con l’India. 

Yerevan presenta numerosi monumenti ma i più importanti sono la Piazza della Repubblica, il Matenadaran, la Moschea Blu e il Parco della Vittoria.

La Piazza della Repubblica è considerata il centro della città. Al lato della piazza si trova inoltre un grande bacino con fontane danzanti. La piazza ospita tra l’altro cinque degli edifici più importanti della città: i Palazzi del Governo, il Palazzo dei Musei, il Palazzo dei Sindacati e l’hotel Marriott, uno degli alberghi più prestigiosi della nazione.

Il Matenadaran è un’importante istituzione culturale che tutela e conserva un’ampia collezione di manoscritti antichi in lingua locale. Il patrimonio custodito all’interno vanta più di 17.000 manoscritti

La Moschea Blu è stata costruita nel XVIII secolo. Ai tempi dei sovietici, la moschea serviva come museo storico della città. Dopo il crollo dell’Unione Sovietica, il governo armeno ha deciso di rinnovare la moschea. Tuttavia, il governo iraniano ha chiesto il permesso di farlo a proprie spese e con l’aiuto dei suoi specialisti. La Moschea Blu di Yerevan è una delle poche moschee ancora attive sul territorio armeno.

Il Parco della Vittoria si trova sul fianco di una delle colline di Yerevan, in cima alla scalinata della Cascata. Quest’area verde molto estesa ospita al suo interno un piccolo parco divertimenti. Nel parco è presente il monumento di 51 metri chiamato Madre Armenia che rappresenta per l’appunto la personificazione dell’Armenia e la tomba del milite ignoto.

2 commenti su “Yerevan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto