La maggior parte degli edifici di architettura sovietica a Yerevan si trovano nelle vicinanze del centro.
Le principali costruzioni in stile socialista sono il complesso Cascade, la metropolitana, il Terminal 1 dell’Aeroporto Zvartnos e l’Università Statale di Ingegneria.
Il complesso Cascade è uno dei siti più importanti in stile socialista ed è la principale attrazione turistica di Yerevan. I lavori del complesso iniziarono nel 1971 e nove anni dopo fu terminata la prima parte. Il complesso è costituito da alcuni livelli dove si possono trovare numerose sculture moderne e decorazioni popolari armene. Il progetto Cascade però non venne mai terminato a causa della mancanza di fondi.
La metropolitana di Yerevan venne costruita nel 1981 e, come la maggior parte delle metropolitane sovietiche, le sue stazioni sono molto profonde e finemente decorate con motivi nazionali. Le principali stazioni costruite in stile socialista sono: la fermata di Piazza della Repubblica con la fontana a forma di fiore circondata da soffitto con dettagli scolpiti e la fermata di Yeritasardakan.
L’aeroporto internazionale di Zvartnots, costruito nel 1961, si trova a 12 km di Yerevan. Venne restaurato e ampliato nel 1980 con lo sviluppo di una nuova area, al fine di soddisfare le esigenze di traffico nazionale.
La chiusura del Terminal 1 avvenne nel 2011 e da allora si trova in stato di abbandono ma ancora all’interno dell’area dell’attuale aeroporto.
L’Università Statale di Ingegneria di Yerevan, costruito nel 1980 è uno dei più bei esempi di brutalismo presenti a Yerevan. L’intero edificio universitario è coperto di forme di cemento che sembrano trifogli. All’ingresso si trovano anche numerose scene scolpite.