Le sacre reliquie islamiche (Kutsal emanetler), si trovano nel Palazzo Topkapi e consistono in pezzi religiosi regalati ai sultani ottomani tra il XVI secolo e la fine del XIX secolo.
Con la conquista del mondo arabo da parte del sultano Selim I nel 1517, il califfato turco passò sotto il dominio dei sultani ottomani.
Le reliquie sono ospitate nelle camere private del sultano e si trovano nel terzo cortile del Palazzo e sono ospitate in 4 diverse sale
- Nella Camera Destimal sono esposti: il bastone di Mosè, la spada di Davide, i rotoli di Giovanni Battista e l’impronta del piede di Maometto.
- Camera Şadırvanlı è la stanza in cui sono esposte: le chiavi e le grondaie della Kaaba, l’involucro protettivo della Pietra Nera (Hacerü’l-Esved) e le spade dei compagni di Maometto.
- La Sala delle Udienze, conosciuta anche come la Camera delle Petizioni (Arzhane) ospita: un pezzo di un dente di Maometto (Dendan-ı Saadet), i peli della barba di Maometto (Sakal-ı Şerif), una lettera con la firma di Maometto (Nome-ı Saadet), le spade e l’arco di Maometto. In questa sala viene continuamente recitato il Corano.
- La Camera del Mantello Benedetto ospita: il baldacchino d’argento sotto il quale il Mantello Benedetto e il Sacro Stendardo di Maometto sono conservati nelle loro casse d’oro.