Palazzo Vecchio si trova in Piazza della Signoria a Firenze ed è la sede del Comune della città.
Rappresenta la migliore sintesi dell’architettura civile trecentesca ed uno dei palazzi più conosciuti d’Italia e dal 1865 al 1871 fu sede del Parlamento italiano.
Progettato nel 1299, Palazzo Vecchio ha una struttura elegante ed austera come una fortezza, a forma di quadrilatero e con la caratteristica torre merlata. Il Palazzo venne portato a termine nel 1314, diventando la sede della Signoria.
Il Palazzo attuale è frutto di costruzioni successive eseguite fra il XIII ed il XVI secolo quando fecero costruire il “Salone dei Cinquecento” ed altre sale ricche di affreschi eseguiti dal Ghirlandaio o Vasari.
Il David di Michelangelo segnò l’ingresso al Palazzo Vecchio dal 1504, fino a quando venne spostato nel 1873 nella Galleria dell’Accademia e sostituito con una copia.
La torre, alta circa 94 metri, venne costruita nel 1310 e la sua forma risulta molto particolare e suggestiva dato che è posta non al centro della facciata di Palazzo Vecchio, ma spostata verso il lato sud.
Il salone dei Cinquecento è uno dei più grandi e preziosi saloni d’Italia e si trova al primo piano di Palazzo Vecchio.
Venne costruito nel 1494 come sede del Consiglio Maggiore composto appunto da 500 membri.
Sempre al primo piano ci sono anche altre stanze chiamate i “Quartieri monumentali”, decorate all’interno con affreschi rivolti alla celebrazione della famiglia Medici.
Il secondo piano di Palazzo Vecchio, contiene il “Quartiere degli Elementi”, che anticamente era la zona privata di Cosimo I, dedicata agli elementi Aria, Acqua, Terra e Fuoco.
La Sala delle mappe geografiche o degli Armadi, è la stanza dove i Granduchi custodivano i loro beni preziosi. Di interesse storico e geografico sono le porte degli armadi decorate con 53 Mappe e il “Mappa mundi”, che quando venne realizzato nel 1581 era il mappamondo più grande del mondo.