La Galleria degli Uffizi a Firenze è il museo più frequentato d’Italia e uno dei più famosi ed importanti musei del Mondo.
Custodisce opere di grandi artisti quali Botticelli, Giotto, Caravaggio, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano e molti altri.
In origine il palazzo era destinato a accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari (Uffizi) dello stato Fiorentino.
La sua realizzazione venne voluta da Francesco I e la sua collezione è stata arricchita grazie al contributo della famiglia Medici. Successivamente la Galleria è stata ampliata sotto la dinastia dei Lorena e infine dallo Stato Italiano.
Le sale della Galleria degli Uffizi sono oltre 100 ma le principali sono:
- Sala 2: Il duecento e Giotto
- Sale 5/6: Il Gotico Internazionale
- Sala 7: primo Rinascimento
- Sale 10/14: Botticelli
- Sala 15: Leonardo
- Sala 35: Michelangelo
- Sala 66: Raffaello
- Sala 83: Tiziano
- Sala 90: Caravaggio
Nella Sala del duecento e Giotto sono presenti le opere principali che hanno segnato l’orientamento della pittura toscana fra il 1200 e il 1300, ovvero le tre pale di Cimabue, Duccio di Buoninsegna e Giotto, dipinte con lo stesso soggetto e chiamate “Maestà” proprio perché raffigurano tutte la “Madonna in trono col Bambino”.
Le Sale del Botticelli ospitano alcuni tra i capolavori del Rinascimento. Tra i suoi capolavori troviamo la “Primavera” e “La nascita di Venere”
La Sala di Leonardo da Vinci raccoglie le prime opere di Leonardo con “Il Battesimo di Cristo”, “l’Annunciazione” e “l’Adorazione dei Magi” che è rimasta incompiuta.
La Sala di Michelangelo è dedicata al Cinquecento fiorentino. Tra le opere si trova il “Tondo Doni” dipinto da Michelangelo Buonarroti.
Nella Sala del Caravaggio le opere più importanti sono “Bacco adolescente” e “Scudo con testa di Medusa”.