Il Monastero di Sucevița, iscritto dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità, si trova nella parte nord-orientale della Romania a circa 60 km da Suceava.
Venne costruito nel 1585 come sede di un complesso monastico ortodosso dedito alla produzione di manoscritti e libri stampati
L’architettura del Monastero trova la fusione di elementi bizantini e gotici ma resta sostanzialmente in linea con le altre chiese dipinte della Moldavia settentrionale.
La corte interna del Monastero è protetta da spesse e alte mura lunghe quasi 100 metri rinforzate con 5 torri che circondano l’intero complesso.
Affrescato tra il 1595 e il 1604, il Monastero di Sucevița ha il maggior numero di immagini dipinte ed è affrescata con temi raffiguranti episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Gli affreschi del Monastero di Sucevița sono quelli meglio conservati dal gruppo di chiese moldave con affreschi esterni ed è l’unico che mantiene i dipinti sul lato nord, dove è rappresentata la “Scala delle Virtù”. Questa scena rappresenta la battaglia tra il bene e il male, il tentativo dell’uomo di arrivare alla perfezione al fine di recuperare la fede perduta cadendo nel peccato.
Questi monasteri sono delle meraviglie uniche!