Da un punto di vista etimologico, Transnistria significa “oltre il Dnestr”, mentre Pridnestrovie vuol dire “presso il Dnestr”. Il nome formale, sancito dalla Costituzione della Repubblica, è Приднестровская Молдавская Республика in russo e Republica Moldovenească Nistreană in moldavo. L’abbreviazione usata dalle autorità è quella in lingua russa, ossia ПМР (PMR). Il nome breve utilizzato localmente è Pridnestrovie (traslitterazione ufficiale del russo Приднестровье) secondo un editto presidenziale del 2000. Dopo la secessione avvenuta nel 1990 in seguito allo smembramento dell’Unione Sovietica ed alla successiva dichiarazione di indipendenza dalla Moldova, divenne teatro nel 1992 di una guerra che si risolse con un accordo tra Russia, Moldova e la neocostituita Repubblica Moldava di Pridnestrovie. Venne quindi creata una zona demilitarizzata lungo il confine tra Moldova e Ucraina e le venti località al suo interno continuarono a dichiararsi indipendenti e riunite sotto un unico stato. La Transnistria oggi è ancora uno stato de facto, ovvero una nazione proclamatasi indipendente, dotata di un proprio sistema politico e amministrativo autonomo, proprie leggi, polizia, esercito, frontiere, moneta, bandiera e inno.
VISTO E DOCUMENTI
Gli ingressi in Transnistria possono avvenire dalla Moldova (Bender, Dubasary e Rybnitsa sono i tre varchi principali) o dall’Ucraina. L’ingresso e l’uscita da/per la Moldova non crea problemi, perché siete de iure sempre in Moldova. Anche l’uscita dall’Ucraina, se siete entrati dalla Moldova, non dovrebbe crearvi problemi a meno che non pianifichiate di tornare in Moldova nel breve termine. I moldavi potrebbero in futuro protestare che siete usciti illegalmente dalla Moldova, perché non avete un timbro di uscita. Per entrare in Transnistria serve solo il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. Negli ultimi anni le modalità di ingresso sono state semplificate. A seconda di quanto rimanete nel paese, vi verrà rilasciato un foglietto già compilato con la durata del vostro visto. I visti di transito 12h, quelli da 24h o di qualche giorno in più vengono rilasciati senza alcun problema.
I Governi occidentali sconsigliano di recarsi in questo paese ma, a differenza di altre zone sconsigliate del Mondo, si tratta solo di questioni politiche.
MONETA
Il rublo transnistriano è la valuta ufficiale della Transnistria e circola soltanto all’interno di questo stato. Questa valuta ha un tasso di cambio molto variabile anche se legato al dollaro americano, ma non è accettata oltre i confini della Transnistria. Nel territorio della Transnistria non vengono accettati pagamenti in altre valute (compreso il Leu Moldavo) e nemmeno le carte di credito occidentali. Il 22 agosto 2014, la Transnistria è stato il primo paese al Mondo a mettere in circolazione monete di plastica molto simili alle fisches dei casinò. Queste monete hanno valori di 1, 3, 5 e 10 rubli. Le monete sostituiscono le banconote equivalenti a causa del basso valore di queste banconote. Tutte e quattro le nuove monete hanno una forma diversa. La moneta da 1 rublo è rotonda, il 3 rublo è quadrato, il 5 rublo è pentagonale e il 10 rublo è esagonale. Su ogni moneta è raffigurato un famoso eroe popolare.
SHERIFF TIRASPOL
Il Footbal Club Sheriff Tiraspol milita nella Super Liga, la massima divisione del campionato moldavo. Fondato nel 1993 la società appartiene alla holding Sheriff. Con 20 campionati moldavi vinti (dei quali 10 consecutivi dal 2000 al 2009), 11 successi in Coppa di Moldova e 7 Supercoppe moldave è il club più titolato del calcio moldavo. Inoltre è stato l’unico club moldavo ad essersi qualificato ai gironi di UEFA Champions League e di UEFA Europa League. La squadra ad oggi occupa il 71° posto del ranking UEFA.
Il successo più importante a livello europeo fu quello del 28 settembre 2021 con la vittoria esterna ai danni del Real Madrid.
TABELLINO
REAL MADRID: Courtois; Militão, Alaba, Nacho (21′ st Kroos), Gutiérrez (21′ st Modrić), Casemiro (21′ st Jović), Valverde, Camavinga, Hazard (21′ st Rodrygo), Benzema, Vinicius. Allenatore: Ancelotti.
FC SHERIFF: Athanasiadis; Arboleda, Costanza, Cristiano, Dulanto, Addo, Kolovos (45′ st Nikolov), Thill, Traoré, Castañeda (33′ st Julien), Yakhshiboev (12′ st Bruno). Allenatore: Vernydub.
GOL – 25′ Yakhshiboev (S), 65′ Benzema (R), 89′ Thill (S).
Dura sconfitta per il Real Madrid! ☺