Lione

Lione

Lione è la terza città più grande della Francia dopo Marsiglia e Parigi, è la capitale del Rhône–Alpes, regione a sud-est della Francia.

Il centro storico di Lione (Vieux Lyon o vecchia Lione) dal 1998 è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco.

Tra i molti monumenti di Lione, i principali sono: Place des Terres, la Cattedrale di Saint-Jean e la Basilica di Notre-Dame de Fourviere.

La Place des Terreaux, una delle piazze più importanti della città, sorge ai piedi della collina Croix-Rousse. In questa piazza si trova l’Hotel de Ville, il Municipio di Lione, costruito nel 1600 che è stato dichiarato Monumento storico già nel 1886 per le sue decorazioni dorate. Tra gli elementi che compongono la piazza si trova anche la famosa Fontana Bartholdi realizzata dallo scultore della Statua della Libertà di New York. La fontana raffigura una donna seduta su un carro, trainato da quattro cavalli selvaggi, che in chiave metaforica rappresenterebbero la Francia che, attraverso l’uso di redini e briglie, ‘doma’ i quattro grandi fiumi francesi. Oggi la fontana è uno dei simboli della città.

La Cattedrale di Saint-Jean, sede dell’arcidiocesi di Lione, viene considerata la chiesa più importante di Lione. Costruita nel 1200 su una chiesa romanica preesistente venne ultimata nel 1300 con la costruzione delle parti inferiori della facciata con la collocazione della statua di Dio Padre, mentre qualche anno più tardi venne inserita quella che viene conosciuta come Cappella dei Borboni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto