Monaco di Baviera è la capitale della Baviera e si trova sulle rive del fiume Isar.
Dopo Berlino e Amburgo è la terza città più grande della Germania e conta circa 1,40 milioni di abitanti nella zona del comune e nel complesso della sua area metropolitana circa 2 milioni di abitanti.
I luoghi più importanti sono la Frauenkirche e Marienplatz con il Neues Rathaus.
La Frauenkirche è la principale chiesa della città bavarese. Simbolo della città sono i campanili. Questi sono visibili da tutta la città e rispettano il limite di altezza che l’amministrazione locale ha imposto nel centro della città, limite fissato a 99 metri.
La chiesa risale al periodo tra il 1468 e il 1488, quando fu commissionata da Sigismondo di Baviera. Questo edificio venne costruito sulle spoglie di un’antica chiesa romanica, e rimase intatto fino alla seconda guerra mondiale quando subì grossi danni. Venne restaurata e gli ultimi lavori finirono nel 1994.
Marienplatz è la piazza più famosa della città di Monaco di Baviera. Si trova nella zona del centro storico ed è il punto di intersezione di due assi principali. È lunga circa 100 metri e larga 50, ed è sede di numerosi edifici di grande importanza.
Tra questi vi è la presenza del bellissimo e possente Neues Rathaus in stile gotico e caratterizzato da un’alta torre con orologio che contiene uno dei carillon più grandi del mondo conosciuto come glockenspiel.