Lo stadio nazionale di Varsavia è stato costruito sullo stesso terreno dove sorgeva il vecchio stadio, lo Stadion Dziesięciolecia Manifestu Lipcowego.
Questo vecchio stadio era un monumento storico per la città: costruito nel 1955 come spazio sportivo polivalente, i materiali utilizzati erano principalmente macerie derivante dalla distruzione di Varsavia causata dalle truppe tedesche dopo l’insurrezione di Varsavia.
Per anni è stato considerato l’eccellenza polacca in quanto ad edifici sportivi: qui si sono svolti i vari incontri della nazionale di calcio, eventi sportivi di atletica, manifestazioni comuniste ed uno degli eventi cattolici più importanti della storia con oltre 100.000 persone
La demolizione del vecchio impianto è iniziata nell’ottobre del 2008 ed ha portato successivamente all’inizio dei lavori per la costruzione dello Stadion Narodowy terminati a metà del 2011.
Oggi lo stadio si presenta come PGE Narodowy e si presenta come l’arena polifunzionale più moderna ed innovativa di tutta Europa.
Lo Stadio Nazionale di Varsavia è uno degli impianti sportivi più belli dell’intera Polonia, nonché uno dei più recenti. Lo Stadion Narodowy è stato infatti costruito per l’Europeo del 2012 organizzato da Polonia ed Ucraina. Proprio questa struttura ha ospitato la finale di tale evento, il più importante a livello europeo, ed anche la finale di Europa League del 2015.
Visita allo Stadion Narodowy
È possibile visitare lo Stadio di Varsavia grazie a varie tipologie di visite guidate come il pacchetto base che vi permetterà di visitare lo stadio, gli spogliatoi ed altre strutture interne utilizzate solitamente dai calciatori della Nazionale Polacca.
I ticket sono acquistabili direttamente presso la biglietteria dello stadio oppure online.
Raggiungere lo Stadion Narodowy
Lo stadio non è proprio in centro città ma è veramente facile raggiungerlo con i mezzi pubblici.
Partendo dalla città vecchia vi basterà prendere un tram verso la fermata Wybrzeże Szczecińskie.
° visita allo stadio nell’agosto 2019.